"Creazioni Artigiane Artiste ...e Fiori"
Creazioni ideate e realizzate da Donne Artigiane Artiste e Piante e Fiori
Mostra con vendita dai produttori, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici ed animazioni per bambini, area del gusto e degustazioni
Sabato 5 e Domenica 6 Marzo 2022
Castello Visconteo
Abbiategrasso (MI)
Ingresso al pubblico gratuito
"Creazioni Artigiane Artiste ...e Fiori"
Creazioni ideate e realizzate da Donne Artigiane Artiste e Piante e Fiori
Mostra con vendita dai produttori, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici ed animazioni per bambini, area del gusto e degustazioni
Sabato 10 e Domenica 11 Luglio 2021
Castello Visconteo
Abbiategrasso (MI)
Ingresso al pubblico gratuito
Torna ad Abbiategrasso la manifestazione Creazioni Artigiane Artiste e Fiori, rassegna che da tanti anni si svolge con grande successo nel mese di marzo, in occasione della Festa della Donna. Sia nel 2020 sia nel 2021, purtroppo, la manifestazione nel mese di marzo non si è potuta svolgere causa decreti anti-covid.
La presentiamo quindi il 10 e 11 Luglio 2021, sempre nella sua scenografica cornice del Castello e della Piazza Castello di Abbiategrasso (MI).
Anche in questa nuova edizione saranno presenti tante Artigiane Artiste con le loro nuove creazioni che abbracciano numerosi mestieri nel campo dell'arte e dell'artigianato artistico e diversi florovivaisti da diverse Regioni d'Italia.
Per questa edizione speciale ci saranno anche alcune novità, che renderanno sempre ricca ed interessante la manifestazione.
All'interno del Castello verrà allestita una Esposizione di abiti di alta sartoria ispirati a diverse epoche storiche ed alla natura, collezioni private di abiti realizzati a mano da stilisti, sarti, costumisti e scenografi teatrali di diverse zone d'Italia.
Si terrà inoltre una esposizione "Alta moda in miniatura", collezioni privata di abiti realizzati a mano da stilisti di alta moda ed artista per bambole Barbie e simili.
Sarà poi presenta un'area del gusto, rappresentata da imprese agricole ed artigiane con titolari e lavoratrici Donne con produzioni di qualità a tema con l'artigianato, le piante ed i fiori che offriranno assaggi gustosi ed un'interessante rappresentanza di produttori di cosmesi naturale.
Ci saranno interessanti conferenze, quale I benefici di piante officinali, germogli e fiori per la pelle ed il benessere di corpo e mente a cura di Eversus Natura, Sabato e Domenica alle 11.00 ed alle 16.00.
Per i piccoli ospiti sarà presente un'area giochi bambini, con intrattenimenti ed assistenza per tutta la durata dell'evento, con giochi con acqua, sabbia, costruzioni e tanto altro.
Nella manifestazione ci saranno anche diversi laboratori didattici e di cucina per bambini ed adulti ed intrattenimenti per bambini sul tema della natura e dei fiori, in modo che tutta la famiglia incontri aspetti interessanti nell'evento.
I laboratori didattici di cucina saranno organizzati in collaborazione con Chiara Baldanzi Food Artist Cucina Wow e saranno: "Crea il tuo vasetto fiorito" - laboratorio salato e "Aperitivo in fiore" - laboratorio dolce. Ogni laboratorio dura circa 45 min, l'orario può essere scelto dal partecipante.
Contributo per laboratorio 10 € a bambino/adulto inclusi tutti i materiali; 8 € a bambino per ogni laboratorio se si effettuano entrambi i laboratori ("Crea il tuo vasetto fiorito" e "Aperitivo in fiore") o se partecipano insieme due fratelli o genitore/bambino o nonno/nipote o coppia
Orario laboratori didattici di cucina: Sabato dalle 14.00 alle 20.00 e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
Nella manifestazione si terrà anche un originale show-cooking - dimostrazione dal vivo di cucina a tema natura: "Fiori di pesco - insolito aperitivo" a cura di Chiara Baldanzi Food Artist Cucina Wow - Domenica dalle ore 12.00 alle ore 12.45 in piazza Castello.
La mostra "Creazioni Artigiane Artiste e Fiori" è promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, ed è patrocinata da Comune di Abbiategrasso e Regione Lombardia.
"Negli anni passati c'era la necessità di valorizzare e far conoscere Donne imprenditrici, che dell'arte della sartoria, della decorazione, dell'oreficeria, della scultura, della ceramica, del florovivaismo, delle loro passioni ... hanno fatto il proprio mestiere" - afferma la dr.ssa Myriam Vallegra tra le ideatrici del progetto - ora ancora di più bisogna fare tutti gli sforzi che possiamo per riuscire ad aiutarle, creando opportunità di lavoro, perché è importante che ogni donna possa avere la possibilità di scegliere il proprio mestiere, di potersi dedicare a ciò che più le piace fare, perché chi è motivato ed ama il proprio lavoro, lo fa anche nel miglior modo possibile. Inoltre, sempre di più sta diventando importante la necessità di preservare e diffondere nuovamente i mestieri manuali, di farli conoscere ed apprezzare anche ai giovani e di difendere l'artigianato ed il vero Made in Italy".
"Creazioni Artigiane Artiste e Fiori" avvicina e fa conoscere il mondo dell'artigianato femminile al grande pubblico ed esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, cosa che solo l'Artigianato può fare.
L'area dedicata al florovivaismo di qualità, nell'evento, collega il tema delle donne con quello dei fiori, in quanto richiama il fatto che in occasione della Festa della Donna - data storica della manifestazione - si regalano i fiori.
In mostra troviamo vivaisti con piante aromatiche, varietà di piante di peperoncino, cactacee e succulente, lavande, kokedama, bonsai e numerose piante insolite e fiorite.
Inoltre dimostrazioni dal vivo dalla pittura su tessuti per realizzare originali t-shirt con la fantasia che si desidera, all'intaglio ligneo per realizzare fiori in legno e tanto altro.
Ci saranno donne a rappresentare l'Artigianato e l'Agricoltura, i capisaldi del Made in Italy, perché anche nel settore dell'Agricoltura, come in quello dell'Artigianato, le Donne hanno sempre avuto e continuano ad avere una grande importanza, sia a livello organizzativo sia operativo e strategico.
L'Artigianato e l'Agricoltura sono importantissimi settori della nostra economia e dobbiamo valorizzarli e promuoverli con tutte le nostre forze, essi rappresentano le nostra storia passata, presente e futura.
Inoltre, l'Artigianato e l'Agricoltura consentono la personalizzazione, la produzione in base alle richieste dei clienti, il "su misura", grazie alle competenze, qualità e capacità che gli artigiani e gli agricoltori hanno ereditato ed assimilato nel tempo, aspetti che la grande distribuzione non è in grado di offrire al pubblico.
Un'interessante area del gusto, con prodotti selezionati, offrirà al pubblico degustazioni e farà conoscere produzioni di nicchia, selezionate.
Vi aspettiamo !
Castello Visconteo - Abbiategrasso (MI)
Ingresso gratuito
Sabato 10 e Domenica 11 Luglio 2021
Orari apertura: sabato dalle 10.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Sito Internet evento Creazioni Artigiane Artiste e Fiori: www.donneartigiane.it
Pag. FB: Donne artigiane
Per informazioni:
Associazione Culturale ed Artistica Iperbole
Tel. 329-8989533 - info@associazioneiperbole.it - www.associazioneiperbole.it
Eventi doc di Myriam Vallegra
Tel. 347-4009542 - info@eventi-doc.it - www.eventi-doc.it
"Creazioni Artigiane Artiste ...e Fiori"
In occasione della Festa della Donna
Creazioni ideate e realizzate da Donne Artigiane Artiste e Piante e Fiori
Inoltre dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici per bambini, intrattenimenti
Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2020
Castello Visconteo
Abbiategrasso (MI)
Ingresso al pubblico gratuito
A seguito del crescente successo, anche quest'anno, il 7 ed 8 Marzo 2020, in occasione della Festa della Donna, si terrà nella ricca cittadina di Abbiategrasso, a pochi chilometri da Milano, la manifestazione "Creazioni Artigiane Artiste ...e Fiori", giunta alla sua undicesima edizione.
Il grande, bello e molto frequentato evento sarà allestito all'interno del medioevale Castello Visconteo, situato nel centro storico della città.
Il progetto sulle "Donne Artigiane" è nato nel 2007 per promuovere il settore dell'Artigianato Artistico al femminile e nel 2009 ha portato alla realizzazione e stampa del libretto "Artigiane Artiste nelle Provincia di Milano", diffuso al pubblico, con la presentazione ed i contatti di numerose imprese artigiane con titolari donne della Provincia di Milano. Il libretto, nel 2010, diventa anche un evento vero e proprio ad Abbiategrasso, ambientandolo nel Castello Visconteo ed aprendolo alla partecipazione di Artigiane provenienti da tutta Italia.
Da lì, l'evento si è svolto sia al Castello Visconteo che al Convento dell'Annunciata, entrambi contesti storici molto importanti e di grande valore artistico e culturale, situati entrambi ad Abbiategrasso, a poca distanza l'uno dall'altro.
Quest'anno l'evento si terrà al Castello Visconteo, la storica location della manifestazione.
All'oggi la manifestazione si può considerare una vera e propria mostra di artigianato e florovivaismo, che vede la partecipazione di artigiani e vivaisti da tutta Italia.
La mostra "Creazioni Artigiane Artiste ... e Fiori" è promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, ed è patrocinata da Comune di Abbiategrasso e Regione Lombardia.
"Negli anni passati c'era la necessità di valorizzare e far conoscere Donne imprenditrici, che dell'arte della sartoria, della decorazione, dell'oreficeria, della scultura, della ceramica, del florovivaismo, delle loro passioni ... hanno fatto il proprio mestiere" - afferma la dr.ssa Myriam Vallegra tra le ideatrici del progetto - ora ancora di più bisogna fare tutti gli sforzi che possiamo per riuscire ad aiutarle, creando opportunità di lavoro, perché è importante che ogni donna possa avere la possibilità di scegliere il proprio mestiere, di potersi dedicare a ciò che più le piace fare, perché chi è motivato ed ama il proprio lavoro, lo fa anche nel miglior modo possibile. Inoltre, sempre di più sta diventando importante la necessità di preservare e diffondere nuovamente i mestieri manuali, di farli conoscere ed apprezzare anche ai giovani e di difendere l'artigianato ed il vero Made in Italy".
"Creazioni Artigiane Artiste ... e Fiori" avvicina e fa conoscere il mondo dell'artigianato femminile al grande pubblico ed esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, cosa che solo l'Artigianato può fare.
L'importante area dedicata al florovivaismo di qualità, nell'evento, collega il tema delle donne con quello dei fiori, in quanto richiama il fatto che in occasione della Festa della Donna si regalano i fiori.
Inoltre, il periodo all'inizio della Primavera, è ottimale per l'acquisto di piante e fiori, per abbellire i propri terrazzi e giardini ed un fiore aiuta anche lo spirito ed il Buon umore.
In mostra troviamo una bella e ricca presenza di vivaisti, e tra di loro, molte imprese floricole con titolari e lavoratrici donne, perché anche nel settore dell'Agricoltura, come in quello dell'Artigianato, le Donne hanno sempre avuto e continuano ad avere una grande importanza, sia a livello organizzativo sia operativo e strategico.
L'Artigianato e l'Agricoltura sono importantissimi settori della nostra economia e dobbiamo valorizzarli e promuoverli con tutte le nostre forze, essi rappresentano le nostra storia passata, presente e futura.
Inoltre, l'Artigianato e l'Agricoltura consentono la personalizzazione, la produzione in base alle richieste dei clienti, il "su misura", grazie alle competenze, qualità e capacità che gli artigiani e gli agricoltori hanno ereditato ed assimilato nel tempo, aspetti che la grande distribuzione non è in grado di offrire al pubblico.
Un'interessante area del gusto, con prodotti selezionati, offrirà al pubblico degustazioni e farà conoscere produzioni di nicchia, selezionate.
Nella manifestazione ci saranno inoltre anche diversi laboratori didattici e di cucina ed intrattenimenti per bambini sul tema della natura e dei fiori, in modo che tutta la famiglia incontri aspetti interessanti nell'evento.
Domenica dalle 15.00 alle 17.30 si terranno le visite accompagnate a cura della Proloco di Abbiategrasso, che presenteranno al pubblico le sale affrescate e la torre, alcuni luoghi normalmente non aperti, facendo immergere i visitatori nella storia degli antichi abitanti del Castello (visita con contributo ad offerta)
Vi aspettiamo !
Castello Visconteo - Abbiategrasso (MI)
Ingresso gratuito
Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2020
Orari apertura: sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Sito Internet evento Creazioni Artigiane Artiste ... e Fiori: www.donneartigiane.it
Pag. FB: Donne artigiane
Per informazioni:
Associazione Culturale ed Artistica Iperbole
Tel. 329-8989533 - info@associazioneiperbole.it - www.associazioneiperbole.it
Eventi doc di Myriam Vallegra
Tel. 347-4009542 - info@eventi-doc.it - www.eventi-doc.it
A seguito del crescente successo, anche quest'anno, dall' 8, al 10 marzo 2019, in occasione della Festa della Donna, si terrà nella ricca cittadina di Abbiategrasso, a pochi chilometri da Milano, la manifestazione “Creazioni Artigiane Artiste …e Fiori”, giunta alla sua decima edizione.
Il grande, bello e molto frequentato evento sarà allestito all’interno del mediovale castello Visconteo nel centro storico di Abbiategrasso.
Il progetto sulle “Donne Artigiane” è nato nel 2007 per promuovere il settore dell’Artigianato Artistico al femminile e nel 2009 ha portato alla realizzazione e stampa del libretto “Artigiane Artiste nelle Provincia di Milano”, diffuso al pubblico, con la presentazione ed i contatti di numerose imprese artigiane con titolari donne della Provincia di Milano. Il libretto nel 2010 diventa anche un evento vero e proprio ad Abbiategrasso, ambientandolo nel Castello Visconteo ed aprendolo alla partecipazione di Artigiane provenienti da tutta Italia.
Da lì, l’evento si è svolto nel Castello Visconteo oppure nel Convento dell’Annunciata, entrambi contesti storici molto importanti e di grande valore artistico e culturale, situati entrambi nel centro di Abbiategrasso.
Quest’anno l’evento si terrà al Castello Visconteo, la storica location dell'evento.
All’oggi la manifestazione si può considerare una vera e propria mostra di artigianato e florovivaismo che attira artigiani e vivaisti da tutta Italia.
La mostra “Creazioni Artigiane Artiste … e Fiori” è promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, ed è patrocinata da Comune di Abbiategrasso e Regione Lombardia.
L’evento vede inoltre la valida collaborazione con la Proloco di Abbiategrasso, per la realizzazione di visite guidate al contesto storico location dell’evento, aprendo anche sale ed ambienti che il pubblico non può normalmente visitare.
“Negli anni passati c’era la necessità di valorizzare e far conoscere Donne imprenditrici, che dell’arte della sartoria, della decorazione, dell’oreficeria, della scultura, della ceramica, del florovivaismo, delle loro passioni … hanno fatto il proprio mestiere” – afferma la dr.ssa Myriam Vallegra tra le ideatrici del progetto - ora ancora di più bisogna fare tutti gli sforzi che possiamo per riuscire ad aiutarle, creando opportunità di lavoro, perché è importante che ogni donna possa avere ancora la possibilità di scegliere il proprio mestiere, di potersi dedicare a ciò che più le piace fare, perché chi è motivato ed ama il proprio lavoro, lo fa anche nel miglior modo possibile. Inoltre, sempre di più sta diventando importante la necessità di preservare e diffondere nuovamente i mestieri manuali, di farli conoscere ed apprezzare, di difendere l’artigianato ed il vero Made in Italy, che rischia di scomparire, con il dilagare sul mercato di prodotti di basso livello e basso prezzo di importazione massiva”.
“Creazioni Artigiane Artiste … e Fiori” avvicina e fa conoscere il mondo dell’artigianato femminile al grande pubblico ed esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, che solo in questo campo sono così accentuate.
L’importante area dedicata al florovivaismo di qualità, nell’evento, collega il tema delle donne con quello dei fiori, in quanto richiama il fatto che in occasione della Festa della Donna si regalano i fiori.
Inoltre il periodo all’inizio della Primavera, è ottimale per l’acquisto di piante e fiori, per abbellire le proprie terrazze e giardini.
E così in mostra troviamo una bella e ricca presenza di vivaisti, e tra di loro, molte imprese floricole con titolari e lavoratrici donne, perché anche nel settore dell’Agricoltura, come in quello dell’Artigianato, le Donne hanno sempre avuto e continuano ad avere una grande importanza, sia a livello organizzativo sia operativo e strategico.
L’Artigianato e l’Agricoltura sono importantissimi settori della nostra economia e dobbiamo valorizzarli e promuoverli con tutte le nostre forze, essi rappresentano le nostra storia passata, presente e futura.