Home - Chi siamo arrow Creazioni Moda Artigiana,7-8 aprile 2018,Villa Corvini,Parabiago MI
Creazioni Moda Artigiana,7-8 aprile 2018,Villa Corvini,Parabiago MI

 Manifesto-Creazioni-Moda-Artigiana-2018_Layout-1-RID


Comunicato stampa 2 – marzo 2018

Creazioni Moda Artigiana e la Strada della Moda
Artigianato, Creatività, Made in Italy
Rassegna Nazionale Moda ed Accessori Moda
Sabato 7 e Domenica 8 Aprile 2018
Villa Corvini, via Santa Maria, 27, Parabiago (MI) e vari laboratori e showroom di moda ed accessori artigiani siti sul territorio
Orario apertura al pubblico: dalle 10.00 alle 19.30
Ingresso al pubblico gratuito

La storia della mostra e del marchio “Creazioni Moda Artigiana” è già lunga e quest’anno si arricchisce di un nuovo appuntamento.
Realizzatosi nel centro di Milano, capitale della moda, per diversi anni dal 2013 in poi, a volte anche con due appuntamenti per presentare le collezioni Primavera – Estate ed Autunno – Inverno, attirando migliaia di appassionati di moda, italiani e stranieri, dal 2016il format di evento venne ospitato con un’area speciale al Chibimart, Salone Internazionale dell’Accessorio Moda e del Bijoux in Fiera Milano City, riscuotendo successo e gradimento dagli operatori del settore (negozianti e buyer) che visitavano la Fiera.
Traendo spunto dalle esperienze già avute, dal grande interesse che la moda artigiana italiana riscuote tra italiani e turisti, dalla lunga esperienza nell’organizzazione di eventi e fiere e da un’idea che porta avanti da diversi anni studiando come realizzarla, l’ideatrice del progetto – dott.ssa Myriam Vallegra di Eventi doc, in collaborazione con Associazione culturale e artistica Iperbole – decide di partire con il lancio di un evento nuovo, assolutamente nuovo e probabilmente sviluppato per la prima volta al mondo: dar vita ad una Strada della Moda artigiana !
Studiando, percorrendo e visitando le Strade dei vini del Piemonte e dei Vini e di altri prodotti enogastronomici del Friuli ed organizzando manifestazioni strutturate in percorsi di visita a laboratori e showroom di artigiani di Milano e Provincia ed in altri contesti, realizzando pubblicazioni di circuiti di artigiani, riflette sulla valorizzazione di ogni territorio.
Con la formazione e l’esperienza quasi ventennale nel campo del turismo e degli eventi, Myriam Vallegra, ritiene che ogni territorio debba prima di tutto comprendere cosa ha di interessante e di qualità e da lì partire nella promozione e valorizzazione turistica.
“Ho girato quasi tutta l’Italia e buona parte dell’Europa, organizzando eventi, lavorando nel turismo e partecipando anche come visitatore, considero ed apprezzo tante proposte turistiche e manifestazioni organizzate da numerosi organizzatori, penso che da ogni esperienza e vissuto bisogna trarre degli insegnamenti e suggerimenti. Abitando da tanti anni a Parabiago, conosco bene l’alto livello qualitativo di manifattura e creatività di questo territorio e dei comuni limitrofi. Ma nonostante Parabiago sia famosa nel mondo e soprattutto conosciuta dai più grandi marchi della moda, che a Parabiago fanno realizzare scarpe ed altri accessori, nessuno ha mai pensato di far tesoro di questa realtà specifica e rara per valorizzarla e soprattutto dare il giusto riconoscimento di promozione e comunicazione che meritano tutti i numerosi artigiani che vi lavorano”. “Quante volte sentiamo persone che dicono che non trovano le scarpe nei negozi perché hanno numeri piccoli o grandi o che hanno esigenze particolari – afferma la dott.ssa Vallegra – eppure a Parabiago e nei comuni limitrofi – c’è una grandissima scelta di calzature di tutti i tipi: da chi produce scarpe su misura, scarpe da sposa e da cerimonia, scarpe da ballo, ciabatte, scarpe da calcio…”. Ed inoltre sartorie che realizzano collezioni e su misura, riparazioni, rimesse a modello, pelliccerie, oreficerie, produzione di componentistica per borse e accessori, produzione di borse, cinture, portafogli, e tanto altro.
Insomma un vero e proprio distretto della moda di Creazioni Moda Artigiana e Strada della Moda.
Un evento che vuole essere il punto di partenza per la promozione costante di queste realtà e che il 7 e 8 aprile ospiterà in Villa Corvini numerosi produttori del settore abbigliamento ed accessori donna, uomo e bambino provenienti da tutta Italia e che contemporaneamente darà nuova luce ed attenzione agli artigiani che vivono ed operano ogni giorno sul territorio.
“Un progetto vero e proprio di sviluppo economico e turistico” – afferma la dott.ssa Vallegra – “ che possa portare più attenzione, lavoro e sviluppo agli artigiani del settore moda, che crei indotto sul territorio anche alle altre attività e che possa attrarre nuovi investimenti, clienti e realtà del settore ad aprire e svilupparsi in questo distretto della moda”.
L’evento Creazioni Moda Artigiana e la Strada della Moda devono essere garanzia di Made in Italy, di qualità, di fatto bene, garanzia per gli utenti e clienti che in questi artigiani ripongono fiducia.
Questo appuntamento, vuole “tornare alle origini” della moda, cioè nei distretti produttivi tra i più importanti che abbiamo nel mondo, dove viene effettivamente e concretamente realizzata la produzione.
Milano è molto importante dal punto di vista dell’immagine, della promozione e comunicazione di marchi e prodotti, ma la stragrande maggioranza dei prodotti non nascono a Milano.
Il vero Made in Italy nasce in piccole cittadine come Parabiago, a pochi chilometri da Milano, dove alcune condizioni economiche e geografiche hanno permesso lo sviluppo di importanti realtà produttive, che operano ormai da diverse generazioni.
“Insieme al Centro Servizi Villa Corvini ed ad alcuni artigiani del territorio” – dice Myriam Vallegra – “stiamo anche sviluppando nuovi progetti di scuole nel campo dell’artigianato, alcune già avviate, come il corso sulla produzione di calzature, altri che stiamo definendo come quello per la produzione di borse ed altri che riattiveremo come quello di sartoria. Questo perché è importante che tutti gli attori lavorino in rete e si sviluppino insieme; la formazione, la produzione, la promozione, la commercializzazione”. “Vorremmo metterci in una rete di promozione anche altre scuole di artigianato, ridando vita e valore a tutti i mestieri, promuovendoci anche insieme in Italia ed all’estero”.
Parabiago, la città della calzatura, è molto conosciuta dagli amanti del Made in Italy, da chi apprezza e cerca l’alta moda e da tutti i più importanti designer e marchi di moda al mondo, che a Parabiago si fanno realizzare le loro collezioni. Con l’evento Creazioni Moda Artigiana “diffuso” al territorio, si vuole aumentare la sua notorietà anche maggiormente al pubblico.
E così Creazioni Moda Artigiana, da evento realizzato in una sede prestigiosa, quale è quella di Villa Corvini, storica dimora secentesca, ospitando produttori di moda ed accessori provenienti da tutti Italia, si allarga anche al di fuori, coinvolgendo e promuovendo anche i laboratori e gli showroom, cioè i produttori del settore moda ed accessori del territorio, in un’ottica di evento diffuso, turistico e commerciale, che permetta al visitatore di vedere la migliore e più alta varietà del nostro meraviglioso Artigianato e Made in Italy.
Ma Parabiago non è solo calzature: è anche sartoria, pellicceria, pelletteria, oreficeria.
La manifestazione si articolerà quindi con l’evento fulcro “Creazioni Moda Artigiana” in Villa Corvini, Sabato 7 e Domenica 8 Aprile, con esposizione e vendita di creazioni moda ed accessori realizzati da artigiani provenienti da tutta Italia, con la presenza anche di dimostrazioni dal vivo, approfondimenti su tecniche e materiali e due sfilate di moda, sabato e domenica alle 16.00.
L’evento poi si allargherà anche al territorio, dove saranno aperti i laboratori e gli showroom di numerosi produttori, che presenteranno a loro volta le nuove collezioni, realizzeranno sfilate, faranno vedere i procedimenti di produzione al pubblico, apriranno per l’occasione le loro fabbriche e presenteranno alcune collezioni inedite e perché no …anche “storiche”.
I visitatori saranno accompagnati da piantine e cartellonistica nel percorso di visita dentro e fuori dalla villa, in tutta la città.
Creazioni Moda Artigiana è un evento per la valorizzazione di artigiani che realizzano moda ed accessori moda, è un volano per la promozione dell’Artigianato e del Made in Italy, del Gusto, della Creatività, della Fantasia, dell’Originalità, dell’Unicità nel settore Moda ed Accessori.
La manifestazione, promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole ed organizzata in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra e Centro Servizi Villa Corvini, sarà patrocinata da Comune di Parabiago e Regione Lombardia.
E le idee e gli sviluppi continueranno …Vi aspettiamo intanto alla manifestazione diffusa Creazioni Moda Artigiana, 7 – 8 aprile, Villa Corvini, Parabiago e numerosi laboratori e showroom del settore moda ed accessori di Parabiago.

Per informazioni e ufficio stampa:
Eventi doc di Myriam Vallegra – tel. (+39) (0)331-553387 – (+39) 347-4009542 – info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. (+39) 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it
Sito Internet evento: www.creazionimodaartigiana.it


------------------

Comunicato stampa 1 – febbraio 2018

Creazioni Moda Artigiana
Artigianato, Creatività, Made in Italy
Rassegna Nazionale Moda ed Accessori Moda
Sabato 7 e Domenica 8 Aprile 2018
Villa Corvini
via Santa Maria, 27
Parabiago (MI)
Orario apertura al pubblico: dalle 10.00 alle 19.30
Ingresso al pubblico gratuito

La storia della mostra e del marchio “Creazioni Moda Artigiana” è già lunga e quest’anno si arricchisce di un nuovo appuntamento.
Realizzatosi nel centro di Milano, capitale della moda, per diversi anni dal 2013 in poi, a volte anche con due appuntamenti per presentare le collezioni Primavera – Estate ed Autunno – Inverno, attirando migliaia di appassionati di moda, italiani e stranieri, dal 2016 venne poi ospitato con un’area speciale al Chibimart, Salone Internazionale dell’Accessorio Moda e del Bijoux in Fiera Milano City, riscuotendo successo e gradimento dagli operatori del settore (negozianti e buyer) che visitavano la Fiera.
Quest’anno l’evento vuole aggiungere un nuovo e particolare appuntamento, “tornando alle origini” della moda, cioè nei distretti produttivi tra i più importanti che abbiamo nel mondo, dove viene effettivamente e concretamente realizzata la produzione.
Milano è molto importante dal punto di vista dell’immagine, della promozione e comunicazione di marchi e prodotti, ma la stragrande maggioranza dei prodotti non nascono a Milano.
Il vero Made in Italy nasce in piccole cittadine come Parabiago, a pochi chilometri da Milano, dove alcune condizioni economiche e geografiche hanno permesso lo sviluppo di importanti realtà produttive.
Parabiago, la città della calzatura, è molto conosciuta dagli amanti del Made in Italy, da chi apprezza e cerca l’alta moda e da tutti i più importanti designer e marchi di moda al mondo, che a Parabiago si fanno realizzare le loro collezioni. Con l’evento Creazioni Moda Artigiana “diffuso” al territorio, si vuole aumentare la sua notorietà anche maggiormente al pubblico.
E così Creazioni Moda Artigiana, da evento realizzato in una sede prestigiosa, quale è quella di Villa Corvini, storica dimora secentesca, ospitando produttori di moda ed accessori provenienti da tutti Italia, si allarga anche al di fuori, coinvolgendo e promuovendo anche i laboratori e gli showroom, cioè i produttori del settore moda ed accessori del territorio, in un’ottica di evento diffuso, turistico e commerciale, che permetta al visitatore di vedere la migliore e più alta varietà del nostro meraviglioso Artigianato e Made in Italy.
Ma Parabiago non è solo calzature: è anche sartoria, pellicceria, pelletteria, oreficeria.
La manifestazione si articolerà quindi con l’evento fulcro “Creazioni Moda Artigiana” in Villa Corvini, Sabato 7 e Domenica 8 Aprile, con esposizione e vendita di creazioni moda ed accessori realizzati da artigiani e designer provenienti da tutta Italia, con la presenza anche di dimostrazioni dal vivo, approfondimenti su tecniche e materiali e due sfilate di moda, sabato e domenica alle 16.00.
L’evento poi si allargherà anche al territorio, dove saranno aperti i laboratori e gli showroom di numerosi produttori, che presenteranno a loro volta le nuove collezioni, realizzeranno sfilate, faranno vedere i procedimenti di produzione al pubblico, apriranno per l’occasione le loro fabbriche e presenteranno alcune collezioni inedite e perché no …anche “storiche”.
I visitatori saranno accompagnati da piantine e cartellonistica nel percorso di visita dentro e fuori dalla villa, in tutta la città.
Creazioni Moda Artigiana è un evento per la valorizzazione di artigiani che realizzano moda ed accessori moda, è un volano per la promozione dell’Artigianato e del Made in Italy, del Gusto, della Creatività, della Fantasia, dell’Originalità, dell’Unicità nel settore Moda ed Accessori.
La manifestazione, promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole ed organizzata in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra e Centro Servizi Villa Corvini, sarà patrocinata da Comune di Parabiago e Regione Lombardia.

Per informazioni e ufficio stampa:
Eventi doc di Myriam Vallegra – tel. (+39) (0)331-553387 – (+39) 347-4009542 – info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. (+39) 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it
Sito Internet evento: www.creazionimodaartigiana.it


-----------------

Programma evento

Creazioni Moda Artigiana – 7 – 8 Aprile 2018,
Rassegna Nazionale Moda ed Accessori Moda
Villa Corvini e Laboratori/showroom di moda ed accessori sul territorio
Parabiago (MI)
Ingresso gratuito

Evento per la promozione e valorizzazione di piccole realtà Artigiane, per la tutela, difesa e diffusione del Made in Italy.

Evento in Villa Corvini, via Santa Maria, 27, Parabiago:
Esposizione e vendita di abbigliamento donna, uomo e bambini ed accessori moda (scarpe, borse, cappelli, sciarpe, cinture, gioielli, bijoux…) realizzati da artigiani provenienti da tutta Italia, dimostrazioni dal vivo di tecniche di produzione, sfilate di moda ed accessori, laboratori didattici per bambini a tema “vestiamo le bambole e macchinine di stoffa” in collaborazione con la scenografa e costumista Maria Luisa Zappi, visite guidate alla Villa
Mostre ed approfondimenti sulla moda tradizionale di altri Paesi e sulla storia della calzatura nella moda
Area del benessere e del gusto
Ristorazione interna alla villa
Orario apertura evento in Villa Corvini: 10.00 – 19.30

Apertura straordinaria laboratori e showroom di moda ed accessori sul territorio con vendita al pubblico che presenteranno le loro produzioni
Apriranno per l’occasione:
-    A.P. Laboratorio Orafo di Alberto Punzo – realizzazione gioielli - via Manara 11, Parabiago – orario apertura sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.30
-    Khyara Atelier di Chiara Venegoni – stilista di moda - produzione sartoriale collezioni di abbigliamento - via Giulini, 15, Parabiago - orario apertura sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00
-    Sartoria Cristina Antognazzi – realizzazione capi su misura donna, uomo, bambino/a e riparazioni, Piazza della Libertà 16, Parabiago - orario apertura sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.30
-    Calzaturificio Vittorio Valsecchi, - produzione calzature donna e uomo - via Leopardi, 16, Parabiago - orario apertura sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 - domenica dalle 14.00 alle 19.30
-    Calzoleria Tocco Italiano di Pasquale Devivo - realizzazione scarpe su misura, donna e uomo, borse e riparazioni di scarpe, borse ed altri accessori moda; realizzazione di copertura in pelle per chitarre - via IV Novembre, 106, Parabiago - orario apertura sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.30
-    Calzaturificio Riccardo Banfi – produzione calzature donna e uomo, borse, cinture, portafogli – orario apertura sabato 9.00 – 19.30 - domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00

VISITE GUIDATE ALLA VILLA

La visita guidata, a cura del dott. Fabrizio Montaguti, guida turistica specializzata sul patrimonio storico artistico milanese ed accompagnatore turistico accreditato, con patentino della Provincia di Milano, dura circa 30 minuti e si svolge con le seguenti partenze dei gruppi, sabato e domenica:
-    ore 11.00;
-    ore 12.00;
-    ore 14.00;
-    ore 15.00;
-    ore 16.00;
-    ore 17.00;
-    ore 18.00.
Contributo 5 € adulti - gratuito bambini sotto i 12 anni
Per gruppi numerosi si consiglia di prenotare al tel. 347-4009542

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI – in Villa Corvini

-  “Creiamo insieme i vestitini per le bambole e le macchinine di stoffa”
In collaborazione con la scenografa e costumista teatrale Maria Luisa Zappi e suoi collaboratori
Orario: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Contributo: 5 €
Vengono inclusi i materiali ed i manufatti realizzati rimarranno ai bambini


SFILATE DI MODA ED ACCESSORI – in Villa Corvini

Sfilata di moda ed accessori
Inauguriamo la Primavera con la presentazione dei nuovi capi ed accessori Primavera – Estate di Artigiani provenienti da tutta Italia
Villa Corvini, Sabato e Domenica alle ore 16.00
La sfilata è realizzata in collaborazione con:
-    la stilista Chiara Venegoni
-    Studio 27 Parrucchieri di Nadia Nebuloni
-    Calzaturificio Eugenio Nebuloni
-    Tutti gli artigiani partecipanti all’evento
Per posti per assistere alla sfilata si consiglia la prenotazione al tel. 347-4009542

DEGUSTAZIONI – in Villa Corvini

-    Cioccolateria e pralineria artigianale
-    Prodotti per la salute ed il benessere
-    Prodotti tipici italiani

RISTORAZIONE INTERNA ALLA VILLA

Caffetteria e primi piatti caldi e freddi



-------------------------------------------



Prossimo evento: 

 

Creazioni Moda Artigiana

Rassegna Moda ed Accessori Moda

Artigianato, Creatività, Made in Italy

7 - 8 Aprile 2018

Villa Corvini

Parabiago MI 

 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Manifesto-Creazioni-Moda-Artigiana-novembre 2015
 
 
Creazioni Moda Artigiana: artigianato, creatività, Made in Italy
4° Rassegna Nazionale di Moda Donna, Uomo, Bambino/a ed Accessori Moda
Edizione Autunno - Inverno

Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 Novembre 2015

Palazzo Giureconsulti

via Mercanti 2, Milano (MM1 Duomo)

Orario apertura al pubblico:
venerdì: dalle 11.00 alle 19.30
sabato: dalle 10.00 alle 19.30
domenica: dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso al pubblico gratuito

Creazioni Moda Artigiana: Artigianato, Creatività, Made in Italy

Presentazione delle nuove collezioni Autunno - Inverno di Moda Donna, Uomo, Bambino/a ed Accessori Moda ideati e prodotti da Artigiani e Creativi
Dal 13 al 15 Novembre 2015 torna l’appuntamento fisso ed imperdibile per tutti gli appassionati di moda ed accessori – borse, scarpe, cappelli, gioielli, bijoux … - nell’area dello shopping, in pieno centro a Milano.
Un’importante vetrina espositiva per numerose realtà artigiane e creative che per l’occasione presenteranno anche le loro nuove collezioni Autunno - Inverno, all’insegna del bello, dell’originale, dell’unico e fatto a mano.
Un evento particolare, in un contesto prestigioso, per trascorrere insieme a persone curiose e innovative tre giorni all’insegna di gusti e stili, di raffinate ed eleganti manifestazioni di estro e fantasia. Altresì, con Creazioni Moda Artigiana si promuovono le qualità dell’artigianato italiano a trecentosessanta gradi.
Patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, CNA Milano Monza Brianza, promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole per la promozione dell’Artigianato Artistico con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, “Creazioni Moda Artigiana” è anche un palcoscenico di dimostrazioni dal vivo e show per mostrare al grande pubblico come si realizza un abito, come si dà vita ad un prodotto artigiano.
Prenderanno corpo incontri con gli stessi artigiani artisti che coinvolgeranno le persone presenti attraverso il racconto delle proprie esperienze, mettendo a nudo le tecniche del mestiere.
“Creazioni Moda Artigiana, Rassegna Nazionale dedicata alla Moda e Accessori moda realizzati da Artigiani e Creativi, è un avvenimento di grande richiamo per tutti gli appassionati del settore, che si cibano di talento e contemporaneità.
«Abbiamo fatto nascere e stiamo portando avanti questo evento nel centro di Milano – afferma la dott.ssa Myriam Vallegra, ideatrice del progetto insieme ad Associazione Iperbole - in quanto desideriamo “esserci”, cioè far conoscere e valorizzare la moda artigiana nella capitale della moda, portando le nostre piccole realtà produttive sul panorama della moda internazionale e dimostrando che sono in grado benissimo di concorrere con le grandi firme, a livello di qualità e creatività». Tra gli artigiani in mostra c’è sia chi propone abiti su misura dando forma a ogni esigenza del cliente, sia chi, senza dimenticarsi della qualità del capo, mette in risalto questioni etiche che si aggirano intorno all’atto produttivo, come il rispetto dell’ambiente, o le condizioni di vita delle persone che prendono parte alla produzione.
Saranno presenti le nuove linee delle collezioni moda ed accessori Autunno - Inverno per donna, uomo e bambino/a, una varietà di colorazioni, sciarpe realizzate con tessuti naturali e feltro, gioielli e bijoux pur tutti i gusti ed in tanti differenti materiali, borse, abiti per tutte le occasioni, completi, giacche, abitini per i più piccini e tanto altro. 

Per informazioni e stampa:
Sito Internet evento: www.creazionimodaartigiana.it
E-mail: info@creazionimodaartigiana.it
Eventi doc di Myriam Vallegra – tel. (+39) 347-4009542 – info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. (+39) 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it






A+ | A- | Reset
Top!
 
2008-2013 © EVENTI DOC di Myriam Vallegra P.IVA:06071210964 CCIA:1869127