Home - Chi siamo arrow Maestri del Gioiello,21-22 Ottobre 2017, Palazzo Liberty Circolo Filologico,Milano MM1Duomo
Mostra Maestri del Gioiello

LOGO MAESTRI DEL GIOIELLO

Manifesto mostra Maestri del Gioiello 2017


Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel

Rassegna Nazionale di Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza
13° edizione


Presentazione di gioielli realizzati da maestri orafi e artigiani produttori di gioielleria

Presentazione di gioielli per “Matrimoni, Anniversari, Eventi importanti”

Presentazione di pezzi unici realizzati per il tema del Concorso – Premio Jacopo da Trezzo 2017 “Un Gioiello per Maria Teresa d’Austria” - L’imperatrice che rese grande, bella ed avanzata Milano, a 300 anni dalla sua nascita.

Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre 2017

Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese
Via Clerici, 10
Milano centro

Fermata Metrò Duomo e Metrò Cordusio


Maestri del Gioiello è un Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it

Pagina FB: Maestri del Gioiello

Ingresso al pubblico gratuito
Vendita al pubblico

Orari apertura evento:
Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017: 10.00 – 19.30

A Ottobre la nuova edizione della prestigiosa manifestazione Maestri del Gioiello nel centro di Milano

Maestri del Gioiello, 13° Rassegna Nazionale di Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza si terrà Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre 2017 nel prestigioso e centralissimo Palazzo Liberty del Circolo Filologico Milanese, luogo per eccellenza della cultura e dell’arte, in via Clerici 10, a pochi passi dal Teatro alla Scala.

La manifestazione Maestri del Gioiello è promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e del gruppo artigiani orafi Maestri del Gioiello e patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano.

Durante l’evento vengono presentate, da orafi ed artigiani produttori di gioielleria, provenienti da tutta Italia, ed a volte anche dall’estero, meravigliose e particolari collezioni di gioielli, da quelli più importanti e prestigiosi, per occasioni importanti, matrimoni ed anniversari, a quelli più portabili ed adatti ad essere “unici” ogni giorno.
Alla mostra si possono anche visionare ed acquistare pietre e componenti per gioielli realizzati a mano, per farsi realizzare il gioiello che si ha in mente, partendo da un proprio disegno o schizzo oppure farsi rimettere a nuovo un gioiello magari ereditato o che non si indossa più.
Maestri del Gioiello aiuta le persone a trovare il gioiello giusto per loro, a riutilizzare i gioielli che magari già si hanno e che non vanno più, a rivalorizzare oro, argento ed altri materiali preziosi o semipreziosi, come pietre, perle, coralli, cammei.

Inoltre, sempre nell’ambito della rassegna, si svolge il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2017, che vede la presentazione di pezzi unici realizzati per l’occasione e per la prima volta mostrati al pubblico.
Il titolo del Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2017 è “Un Gioiello per Maria Teresa d’Austria” - L’imperatrice che rese grande, bella ed avanzata Milano, a 300 anni dalla sua nascita.

All’imperatrice Maria Teresa d’Austria dobbiamo la Scala, la guglia della Madonnina, Palazzo Reale, l’Accademia di Brera e l’orto botanico di Brera, la Villa Reale di Monza. Ella fu davvero illuminata nella cura di Milano; dobbiamo a lei se Milano divenne la città della moda, qui Maria Teresa mandava i sarti e le stoffe migliori.
Fu l'imperatrice Maria Teresa d’Austria a creare il primo catasto e ad imporre alle grandi famiglie, i Belgioiso, i Litta, i Dal Verme, di pagare le tasse sulle case. Li costrinse ad abbellire la facciata esterna dei palazzi, perché la nobiltà cittadina faceva bella solo la parte interna degli edifici.
Come tutte le donne della casa d'Asburgo era molto devota alla Madonna, per questo volle che il Duomo avesse una guglia degna di sorreggere la statua di Maria.
Gli spagnoli avevano lasciato Milano devastata. Maria Teresa la ricostruì.
(Brano tratto da un’intervista ad Enrico Ercole, studioso della dinastia degli Asburgo – Lorena)
Maria Teresa pro¬muoveva lo sviluppo e la diffusione della cultura e favoriva gli uomini d'intelletto. L'imperatrice, infatti, aveva riorganizzato l'istruzione, attuando nelle scuole un programma di alfabetizzazione e riformando i collegi; furono an¬che create scuole elementari statali e furono migliorate le condizioni di insegnamento. La sua corte era composta di intellettuali e letterati, ma anche gli artisti spesso venivano chiamati a prestare servizio per la famiglia imperiale.

Gli orafi ed artigiani produttori di gioielleria partecipanti al concorso – premio Jacopo da Trezzo 2017 sono stimolati a ideare e realizzare pezzi nuovi ed interessanti, ad approfondire un argomento specifico, a fare ricerca e trasmettere al pubblico informazioni e cultura.

Il concorso – premio Jacopo da Trezzo quest’anno sarà aperto a tutti gli orafi e produttori artigiani di gioielleria, anche quelli che non partecipano come espositori alla mostra grande di Maestri del Gioiello.
Essi potranno essere presenti o potranno inviare il pezzo per il concorso all’Organizzazione.
Tutti i pezzi partecipanti al concorso Jacopo da Trezzo verranno presentati durante la manifestazione Maestri del Gioiello, del 21 e 22 ottobre a Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, Milano centro.

Durante l’evento Maestri del Gioiello, 21 – 22 ottobre 2017, Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese verranno attribuiti due premi intitolati a Jacopo da Trezzo, per due categorie:
-  premio del pubblico che verrà a visitare la manifestazione e che potrà vincere un gioiello in palio, gentilmente offerto da un orafo partecipante alla rassegna (solitamente colui che ha vinto il premio l’anno precedente);
- premio della giuria di operatori del settore gioielleria e oreficeria (tra gli operatori ci saranno designer di gioielli, commercianti e dettaglianti di oreficeria e gioielleria, rappresentanti di gioielli, orafi, insegnanti di corsi di oreficeria, giornalisti del settore gioielleria, altri tecnici operanti nel settore oreficeria e gioielleria).
Nella giuria degli operatori del settore sarà presente Alessandro Colletti, Direttore Vendite Italia BU lifestyle di Fiera Milano spa, in virtù della collaborazione tra Fiera Milano spa e Eventi doc di Myriam Vallegra per la realizzazione dell’area speciale Maestri del Gioiello in Homi settembre e gennaio.

I due vincitori del concorso Jacopo da Trezzo 2017 avranno la possibilità di esporre gratuitamente ad Homi (ex Macef), Fiera Internazionale degli stili di vita – area Maestri del Gioiello, nel padiglione dedicato alla gioielleria, nell’edizione di gennaio 2018, grazie alla collaborazione con Homi Milano.
I premi per i 2 vincitori del concorso Jacopo da Trezzo 2017 saranno 2 stand pre allestiti di 3 m2 nell’area Maestri del Gioiello ad Homi (ex Macef), Fiera Internazionale degli stili di vita, edizione gennaio 2018, a Fiera Milano Rho. Gli stand pre allestiti saranno gentilmente offerti da Homi Milano.
Le opere vincitrici verranno quindi presentate nuovamente a Homi – area Maestri del gioiello Fiera Milano Rho a gennaio 2018.

All’evento Maestri del Gioiello, 21 – 22 Ottobre, Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese, inoltre, si può far stimare e valutare le proprie gemme preziose ed i propri gioielli, ricevendo consulenze gratuite.

Maestri del Gioiello è una manifestazione di rilievo nazionale, che viene visitata da migliaia di persone ad ogni edizione, da italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, e presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy.

Lo scopo di questo evento è quello di promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al nostro passato storico ed artistico ed al nostro presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio.

Maestri del Gioiello presenta sempre nuove interessanti ed originali collezioni di gioielli realizzati a mano, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano.
Il visitatore ha così modo di sperimentare l’espressione creativa in tutte le fasi della realizzazione dell’oggetto, dall’ideazione ai materiali impiegati, vedendo con i suoi occhi la perizia tecnica di ogni artigiano.

I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria e gioielleria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, la lavorazione a lastra, il traforo, l’incisione a bulino … sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.

Nell’edizione 2017 di Maestri del Gioiello si darà risalto ed importanza anche ai temi “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti” nei quali l’oreficeria e gioielleria si inseriscono perfettamente, presentando al pubblico fedi nuziali, anelli, parure, collier, orecchini, che possano fornire idee di acquisto a coloro che sono alla ricerca di gioielli unici, originali, belli e fatti a mano, anche appositamente realizzati su richiesta e/o disegno da regalare o per sé.

Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte, adatti a tutti i tipi di budget.

A Maestri del Gioiello primeggia la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice ed originale al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.
Gli artigiani orafi utilizzano anche materiali nuovi, oltre a quelli tradizionali, al fine di creare evoluzione, ma anche mantenere un rapporto con la natura equilibrato e non aggressivo, nell’ottica di un pensiero impostato sull’eco compatibilità, anche in un settore che si ipotizzerebbe fosse più di sfruttamento.

L’evento Maestri del Gioiello intende presentare anche gli stili, le tecniche e le tendenze del campo dell’oreficeria artistica contemporanea. Il gioiello inteso non più come uno status symbol o un oggetto prezioso da custodire come un tesoro, come era in passato, ma una forma per rendersi originali e creativi, per rispecchiare il proprio carattere e personalità. Il gioiello come ornamento, accessorio moda che ci identifica, che ci piace indossare anche quotidianamente e ci accompagna nelle nostre giornate di lavoro, di studio, di vacanze ...
Nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.

Vi aspettiamo all’evento Maestri del Gioiello !

Per informazioni:
E-mail: maestri@maestridelgioiello.it
Sito Internet www.maestridelgioiello.it    -     Pagina FB: Maestri del Gioiello
Eventi doc di Myriam Vallegra – cel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole – cel. 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A Ottobre la nuova edizione della prestigiosa manifestazione Maestri del Gioiello nel centro culturale e dello shopping di Milano


Inoltre esposizione dei pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 dal titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra loro possano creare ottimi rapporti consolidati e duraturi e presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”


Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel


Rassegna Nazionale Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza 

12° edizione


Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani


Presentazione di pezzi unici realizzati per il tema del Concorso – Premio Jacopo da Trezzo 2016 “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”


Presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”


Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016 


Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano


Palazzo Giureconsulti

Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo

Milano


Sito Internet: www.maestridelgioiello.it


Pagina FB: Maestri del Gioiello


Ingresso al pubblico gratuito


Vendita al pubblico


Orari apertura evento: 

Venerdì 28 ottobre: 15.00 – 19.00 - Sabato 29 e domenica 30 ottobre: 10.00 – 19.00


A Ottobre la nuova edizione della prestigiosa manifestazione Maestri del Gioiello nel centro culturale e dello shopping di Milano


Inoltre esposizione dei pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 dal titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra loro possano creare ottimi rapporti consolidati e duraturi e presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”


Maestri del Gioiello, 12° Rassegna Nazionale di Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza si terrà Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016 nel prestigioso e centralissimo Palazzo Giureconsulti, in via Mercanti angolo Piazza Duomo, nel centro della cultura e dello shopping di Milano.


La manifestazione Maestri del gioiello è promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano. 


Durante l’evento vengono presentate, da orafi provenienti da tutta Italia, meravigliose e particolari collezioni di gioielli ed alcuni pezzi unici realizzati appositamente per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016, che quest’anno ha il titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”.


Il 25 agosto 1866 Italia e Giappone firmavano il “Trattato di amicizia e di commercio” che auspicava “pace perpetua ed amicizia costante tra Sua maestà il Re d’Italia e Sua maestà il Taicoun, i loro eredi e successori” e tra i rispettivi popoli, “senza eccezione di luogo o di persona”. L’augurio, formulato nel primo articolo dell’accordo, è diventato realtà: nei 150 anni trascorsi dalla firma del trattato, le relazioni tra Italia e Giappone sono state costantemente amichevoli. 


Quest’anno è stato scelto questo significativo titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” per il Concorso Jacopo da Trezzo a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra di loro possano benissimo colloquiare tra loro, trovare convergenze, accordi economici, effettuare scambi culturali, dare vita a relazioni di stima e di amicizia. 

In un periodo nel quale si assiste spesso a contrasti ed allontanamenti tra Paesi e cittadini, la lunga e forte durata delle relazioni di Italia e Giappone testimoniano invece proprio che se c’è la volontà da entrambe le parti tutto si può fare ed ogni mediazione si può trovare. 

Tra Italiani e Giapponesi c’è una grande amicizia anche in termini umani e sociali, oltre che commerciali, Milano, e l’Italia in generale, è da decenni la meta turistica preferita dai giapponesi e numerosi sono i giapponesi che hanno deciso di vivere e lavorare in Italia.

Altrettanto importante è la stima che gli italiani hanno per i giapponesi, un popolo educato e molto rispettoso delle proprie tradizioni e di quelle degli altri; gli italiani stimano molto la cultura giapponese, le filosofie di vita, la cucina e tutti questi aspetti hanno fatto avvicinare sempre di più l’Italia al Giappone e viceversa. 

La scelta del titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 nell’ambito di Maestri del Gioiello intende inoltre esplicitare in modo chiaro l’importanza che l’arte e la cultura hanno negli scambi e nelle creazioni di amicizia al fine stesse di crearle. 

Gli orafi partecipanti a Maestri del Gioiello  sono stimolati a ideare e realizzare pezzi nuovi ed interessanti, ad approfondire un argomento specifico, a fare ricerca e trasmettere al pubblico nuove informazioni e cultura. 


All’evento Maestri del Gioiello, inoltre, si può far stimare e valutare le proprie gemme preziose ed i propri gioielli, ricevendo consulenze gratuite. 


Maestri del Gioiello è una manifestazione di rilievo nazionale, che viene visitata da migliaia di persone ad ogni edizione, da italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, e presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy. 

Lo scopo di questo evento è quello di promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al nostro passato storico ed artistico ed al nostro presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio. 

Maestri del Gioiello presenta sempre nuove interessanti ed originali collezioni di gioielli realizzati a mano dai maestri orafi, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano in Italia. Il visitatore ha così modo di sperimentare l’espressione creativa in tutte le fasi della realizzazione dell’oggetto, dall’ideazione ai materiali impiegati, vedendo con i suoi occhi la perizia tecnica di ogni orafo.


I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria e gioielleria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, la lavorazione a lastra, il traforo, l’incisione a bulino … sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.


Nell’edizione 2016 di Maestri del Gioiello si darà risalto ed importanza anche ai temi “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti” nei quali l’oreficeria e gioielleria si inseriscono perfettamente, presentando al pubblico fedi nuziali, anelli, parure, collier, orecchini, che possano fornire idee di acquisto a coloro che sono alla ricerca di gioielli unici, originali, belli e fatti a mano, anche appositamente realizzati su richiesta e/o disegno da regalare o per sè. 


Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte, adatti a tutti i tipi di budget. 


A Maestri del Gioiello primeggia la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice ed originale al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.

Gli artigiani orafi utilizzano anche materiali nuovi, oltre a quelli tradizionali, al fine di creare evoluzione, ma anche mantenere un rapporto con la natura equilibrato e non aggressivo, nell’ottica di un pensiero impostato sull’eco compatibilità, anche in un settore che si ipotizzerebbe fosse più di sfruttamento.


L’evento Maestri del Gioiello intende presentare anche gli stili, le tecniche e le tendenze del campo dell’oreficeria artistica contemporanea. Il gioiello inteso non più come uno status symbol o un oggetto prezioso da custodire come un tesoro, come era in passato, ma una forma per rendersi originali e creativi, per rispecchiare il proprio carattere e personalità. Il gioiello come ornamento, accessorio moda che ci identifica, che ci piace indossare anche quotidianamente e ci accompagna nelle nostre giornate di lavoro, di studio, di vacanze ...

Nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.

Vi aspettiamo all’evento Maestri del Gioiello !


Per informazioni:

E-mail: maestri@maestridelgioiello.it

Sito Internet www.maestridelgioiello.it    -     Pagina FB: Maestri del Gioiello

Eventi doc di Myriam Vallegra – cel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it

Associazione culturale e artistica Iperbole – cel. 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it


-----------------------------------------------------------------------------

Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza 

11° edizione


Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani


Presentazione di pezzi unici realizzati per il tema del Concorso – Premio Jacopo da Trezzo 2015 “La magia delle pietre, doni della Terra”


Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2015 


Un Evento Expo in Città 


Evento Patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, AOL Associazione Orafa Lombarda, CNA Milano Monza Brianza


Palazzo dei Giureconsulti

Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo

Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it


Pagina FB: Maestri del Gioiello


Ingresso al pubblico gratuito


Vendita al pubblico


Orari apertura evento: 

Venerdì 23 ottobre: 11.00 – 19.30

Sabato 24 ottobre: 10.00 – 19.30

Domenica 25 ottobre: 10.00 – 19.00

I Maestri del Gioiello presentano le nuove collezioni di meravigliosi gioielli fatti a mano in Italia nel centro di Milano 

Inoltre esposizione di pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2015 dal titolo “La magia delle pietre, doni della Terra”

Maestri del Gioiello, 11° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza si terrà Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2015 nel prestigioso e centralissimo Palazzo Giureconsulti, in via Mercanti angolo Piazza Duomo, nel centro della cultura e dello shopping di Milano.


Maestri del gioiello è promosso dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e delgruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato da Regione Lombardia,Comune di MilanoAOL Associazione Orafa LombardaCNA Milano Monza Brianza

Maestri del Gioiello è un evento Certificato Expo in Città.


L’edizione autunnale di Maestri del Gioiello si tiene da tanti anni nel mese di ottobre e quest’anno coinciderà anche con il periodo finale dell’Esposizione Universale Expo 2015. 


Durante l’evento verranno presentate, da orafi provenienti da tutta Italia, nuove collezioni di gioielli ed alcuni pezzi unici realizzati appositamente per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2015, che quest’anno avrà il titolo “La magia delle pietre, doni della Terra”, per collegarsi al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ed all’importanza della natura e della sua sostenibilità. 

“La magia delle pietre, doni della Terra”, è un tema da sviluppare per gli orafi che partecipano all’evento e che, in questo modo, sono stimolati a ideare e realizzare pezzi nuovi ed interessanti, ad approfondire un argomento specifico, a fare ricerca e trasmettere al pubblico nuove informazioni e cultura. “La magia delle pietre, doni della Terra” è un tema ampio, che si collega perfettamente con l’oreficeria e la gioielleria, in quanto le pietre sono tra i materiali più utilizzati, ma non sempre si conosce tutto ciò che vi si “nasconde” dietro: dalle tradizioni popolari, ai loro usi nelle diverse epoche e culture, alle loro proprietà intrinseche, al loro utilizzo a scopi curativi …

All’evento Maestri del Gioiello, inoltre, si può far stimare e valutare le proprie gemme preziose ed i propri gioielli, ricevendo consulenze gratuite. 


Maestri del Gioiello è una manifestazione di rilievo nazionale, che viene visitata da migliaia di persone ad ogni edizione, da italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, e presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy. 


Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al nostro passato storico ed artistico ed al nostro presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio. 


Maestri del Gioiello presenta sempre nuove interessanti ed originali collezioni di gioielli realizzati a mano dai maestri orafi, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano in Italia. Il visitatore ha così modo di sperimentare l’espressione creativa in tutte le fasi della realizzazione dell’oggetto, dall’ideazione ai materiali impiegati, vedendo con i suoi occhi la perizia tecnica di ogni orafo.


I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, la lavorazione a lastra, il traforo, l’incisione a bulino … sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.


Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte, adatti a tutti i tipi di budget. 


A Maestri del Gioiello primeggia la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice ed originale al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.


Gli artigiani orafi utilizzano anche materiali nuovi, oltre a quelli tradizionali, al fine di creare evoluzione, ma anche mantenere un rapporto con la natura equilibrato e non aggressivo, nell’ottica, di un pensiero impostato sull’eco compatibilità, anche in un settore che si ipotizzerebbe fosse più di sfruttamento.


L’evento Maestri del Gioiello intende presentare anche gli stili, le tecniche e le tendenze del campo dell’oreficeria artistica contemporanea. Il gioiello inteso non più come uno status symbol o un oggetto prezioso da custodire come un tesoro, come era in passato, ma una forma per rendersi originali e creativi, per rispecchiare il proprio carattere e personalità. Il gioiello come ornamento, accessorio moda che ci identifica, che ci piace indossare anche quotidianamente e ci accompagna nelle nostre giornate di lavoro, di studio, di vacanze ...


Nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che usano raccontare con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i loro gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.

Vi aspettiamo all’evento Maestri del Gioiello !

 A questo punto quindi non ci resta che invitare tutte le Signore ed i Signoriall’evento Maestri del Gioiello !

Per informazioni:
E-mail: maestri@maestridelgioiello.it
Sito Internet www.maestridelgioiello.it
Pagina FB: Maestri del Gioiello
Eventi doc di Myriam Vallegra – cel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole – cel. 329-8989533 –info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it

 

 

 

 

 

 





 

 I Maestri del Gioiello incantano Milano …durante Expo

Splendidi gioielli per sentirsi …. Principesse ogni giorno


Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel

Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza – Speciale Expo
10° edizione
Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani
Presentazione di pezzi unici realizzati per l’occasione di Expo

Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015

Un Evento Expo in Città

Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Palazzo dei Giureconsulti
Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo
Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it

Pagina FB: Maestri del Gioiello

Ingresso al pubblico gratuito

Vendita al pubblico


Orari apertura evento:
Venerdì 12 giugno: 11.00 – 19.30
Sabato 13 giugno: 10.00 – 19.30
Domenica 14 giugno: 10.00 – 19.00


I Maestri del Gioiello incantano Milano … durante Expo

Splendidi gioielli per sentirsi …. Principesse ogni giorno

I Maestri del Gioiello presentano nel centro di Milano le nuove collezioni di meravigliosi gioielli fatti a mano in Italia 


Inoltre esposizione di pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2015 dal titolo “La magia delle pietre, doni della Terra”



Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel


 

La prossima edizione dell'evento Maestri del Gioiello, 9° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d'Eccellenza, promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, si terrà il 10-11-12 Ottobre nel prestigioso Palazzo del Giureconsulti, proprietà della Camera di Commercio di Milano, Piazza Mercanti, 2 (uno storico Palazzo che si affaccia su Piazza del Duomo), nel percorso pedonale e turistico tra Piazza del Duomo e Castello Sforzesco, in centro Milano.

10 - 11 - 12  Ottobre 2014

Palazzo dei Giureconsulti

Piazza  Mercanti, 2

Milano

MM1  DUOMO

 

 

 


 

Urban center - Galleria Vittorio Emanuele II - MM1 Duomo

Milano

Inaugurazione evento: Venerdì 11 Ottobre ore 15.00

 

Maestri del Gioiello 2013 -11 13 Ottobre 2013 Urban Center MI

 


“Maestri del Gioiello”
7° Esposizione di Artigianato Artistico Orafo di Qualità
Dall'11 al 13  Ottobre 2013
Urban center Milano
Sito Internet  
www.maestridelgioiello.it

La Mostra “Maestri del Gioiello”, ideata ed organizzata in collaborazione con Associazione Culturale ed Artistica Iperbole, è patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.

"Maestri del Gioiello", marchio registrato in Camera di Commercio, è un evento importante e significativo per il settore dell'alta oreficeria artistica e per gli appassionati del gioiello d'arte.

E' l'occasione per incontrare i Maestri orafi di persona, conoscere le tecniche orafe ed ammirare le splendide e prestigiose creazioni artistiche, dagli stili antichi, quali quelli di ispirazione longobarda, celtica, etrusca, fino agli stili più personali ed ai più contemporanei, ma sempre di alta manifattura e realizzazione a mano.

"Maestri del Gioiello" nasce dall'esigenza e necessità di aiutare, supportare e promuovere il settore dell'artigianato orafo di alta qualità e conservare e preservare l'antica tradizione orafa italiana.
Un mestiere artigiano antico e moderno al tempo stesso, una cultura che proviene dall'antichità e che vede ancora validi prosecutori ed artisti tutt'oggi.

"Maestri del Gioiello" si pone l’obiettivo di dare particolare rilievo ed accento proprio alla capacità artistica italiana nel campo dell'oreficeria, agli stessi maestri orafi ed alla loro incredibile creatività, bravura e tecnica, facendo conoscere al pubblico alcune significative eccellenze.

 

 

 

 Nell’ambito dell’evento viene inoltre assegnato il Premio Jacopo da Trezzo, in onore del primo orafo, lombardo, che nel 1500 tagliò e lavorò il diamante.
Ad ogni edizione viene assegnato un tema che sarà implementato dalla creatività di ogni artigiano artista.

Al concorso possono partecipare tutti gli orafi che espongono alla  mostra, realizzando appositamente in gioiello ed il pubblico voterà il gioiello che meglio esprime il tema.

A+ | A- | Reset
newsletter

 Vuoi essere invitato ai nostri eventi aperti al pubblico ?

iscriviti alla nostra newletterIscriviti alla nostra newsletter 

PARTNER SPONSOR

Marchio_Parma_rid

Parma Cassaforti -

via Garibaldi 43, 21047 Saronno (VA) 


 Logo-Luigi Dal Trozzo

LUIGI DAL TROZZO  -

dal 1918 - macchine e attrezzature per orafi, argentieri


 Angels_logo_rid1

Angels - Fotografia e Video per Aziende e Privati


 farfallaImmagine_rid

HR_logo illy_rid




 

 


100per100 fatti a mano in Italia

 

Top!
 
2008-2013 © EVENTI DOC di Myriam Vallegra P.IVA:06071210964 CCIA:1869127